OPEN DAY DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

938410327.jpgOPEN DAY ALL’OSPEDALE DI ESINE PER I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Il 10 ottobre 2013, in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale, si terrà la prima edizione dell’iniziativa Ospedali a Porte Aperte.
promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da,) insieme alla Società Italiana di Psichiatria (SIP), dedicata alle donne che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento.
 
L’INIZIATIVA
All’ Open Day (di cui si allega la Locandina promozionale) aderiranno gli ospedali italiani che fanno parte del Network Bollini Rosa, i quali offriranno servizi gratuiti clinicodiagnostici e informativi, volti in particolare alla popolazione femminile (visite, counselling, info point e distribuzione materiale informativo). Obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione nei confronti di un tema, come quello dei disturbi mentali femminili, che rappresenta uno dei più gravi problemi di salute pubblica.
Ad Esine la giornata sarà strutturata in due momenti diversi: al mattino alcuni studenti delle scuole secondarie di II^ grado visiteranno il Centro per i Disturbi dell’alimentazione, dove parteciperanno a degli incontri informativi con lo Staff del Centro; verrà inoltre distribuito un opuscolo promozionale (in allegato).
Nel pomeriggio sarà invece disponibile un servizio di colloqui gratuiti con gli psicologi.
Sarà possibile prenotare una consulenza telefonando al numero 0364 – 369.575 nei giorni 7-8-9 ottobre, dalle ore 12.00 alle ore 14.00.


IL CENTRO PER I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
Il Centro per i Disturbi dell’Alimentazione fa parte del Dipartimento di salute Mentale – Unità Operativa di Psichiatria, guidato dal Dr Vincenzo Zindato. I nuovi ambulatori si trovano all’interno dell’Ospedale di Esine, accanto ai poliambulatori al primo piano.
Il Centro offre un servizio ambulatoriale per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e svolge un servizio di diagnosi, cura e riabilitazione delle persone con questa tipologia di problema. Dopo una prima fase di valutazione, l’équipe multidisciplinare, composta da medico psichiatra, psicologo e nutrizionista, programma un trattamento personalizzato per affrontare il disturbo dell’alimentazione.
A breve sarà inoltre attivato un Ambulatorio Intensivo che permetterà ad alcune pazienti bulimiche di pranzare insieme in Ospedale, in modo che l’assunzione dei pasti venga monitorata e assistita dagli operatori.


O.N.Da E IL NETWORK BOLLINI ROSA
L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) ha ideato un programma di segnalazione degli Ospedali basato sul loro livello di “women friendship”, cioè sul grado di attenzione posta non solo nei confronti dei campi della medicina dedicati alle patologie femminili, ma anche verso le esigenze specifiche delle donne ricoverate.
Il Programma Bollini Rosa è volto a identificare delle realtà clinico e/o scientifiche fortemente all’avanguardia nel panorama sanitario italiano, al fine di facilitare la scelta del luogo di cura da parte delle donne e premiare le strutture che possiedono caratteristiche a misura di donna. Alle strutture ospedaliere che possiedono i requisiti identificati all’Osservatorio vengono assegnati dei Bollini Rosa che attestano il loro impegno nei
confronti delle malattie femminili.
All’Ospedale di Esine è stato assegnato 1 bollino rosa.
All’iniziativa aderirà anche l’Ospedale di Esine, dove sarà possibile visitare il nuovo Centro per i Disturbi dell’alimentazione, guidato dalla Dr.ssa Giacinta Pini.

Fonte dell’articolo: A.S.L. Vallecamonica-Sebino

Clicca qui per vedere la locandina dell’evento

Clicca qui per vedere la brochure sulla bulimia

Clicca qui per vedere il comunicato stampa

OPEN DAY DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONEultima modifica: 2013-10-04T10:43:00+02:00da salmentcamunia