I disturbi bipolari

I disturbi bipolari. Decorso clinico e outcome.

I disturbi bipolari. Decorso clinico e outcome.

Titolo: I disturbi bipolari. Decorso clinico e outcome.

Autore: Joseph F. Goldberg, Martin Harrow (a cura di).

Editore: Raffaello Cortina Editore.

Descrizione: Questo è il manuale più aggiornato e completo sui disturbi bipolari e sul loro trattamento. Il suo aspetto innovativo è quello di confrontare la realtà clinica del disturbo bipolare (dalla diagnosi al decorso, incluse le eventuali complicazioni, al trattamento) con i dati provenienti dalla ricerca, applicando un metodo empirico alla pragmatica quotidiana. Il disturbo bipolare viene affrontato in tutta la sua complessità diagnostica (disturbo bipolare tipo I e II,stati misti del disturbo bipolare, cicli rapidi del disturbo bipolare), prognostica (comorbidità con altri disturbi psichiatrici, in particolare abuso di sostanze psicoattive, abuso di alcool, disturbi d’ansia) e di outcome (esito sindromico ed esito funzionale/psicosociale del disturbo).

Diretto a clinici e ricercatori, il testo raccoglie i contributi dei più importanti studiosi analizzando le possibilità di trattamento in psicoterapia individuale, gli interventi di psicoeducazione familiare e il ruolo dei servizi psichiatrici territoriali.

Joseph F. Goldberg è direttore della Bipolar Disorders Research Clinic di New York.

Martin Harrow è professore di psicologia e direttore del dipartimento di Psichiatria del College of Medicine dell’Università dell’Illinois, Chicago.

I disturbi bipolariultima modifica: 2014-03-31T15:25:33+02:00da salmentcamunia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *