Anoressia e bulimia: la svolta

Anoressia e bulimia: la svolta. Manuale di auto-aiuto per il trattamento dei disturbi alimentari.

Anoressia e bulimia: la svolta. Manuale di auto-aiuto per il trattamento dei disturbi alimentari.

Titolo: Anoressia e bulimia: la svolta. Manuale di auto-aiuto per il trattamento dei disturbi alimentari.

Autore: Antonietta Santoni Rugiu, Paola Calò, Piero De Giacomo.

Editore: Franco Angeli.

Descrizione: Il mangiare è un atto estremamente semplice e naturale, come respirare, camminare o dormire. Eppure per certe persone diventa una lotta disperata, un oscillare fra l’essere i più santi e i più lascivi della terra, un altalena fra la vita e la morte. Ci si può sentire belli o brutti, provare o non provare il piacere sessuale secondo che la bilancia pesi un chilo di più o di meno. Si può sacrificare la propria femminilità all’altare di un quadro dipinto di se stessi esili e belli come i prigionieri dei campi di concentramento nazisti. Quali esperienze e quali percorsi mentali possono portare a tanta disperazione? Come uscire da questo tunnel autodistruttivo? Pensato per chi il problema lo vive in prima persona, ma utile per chiunque (genitori, amici, insegnanti, operatori, psicologi, ecc.) vi stia accanto, questo libro si propone come strumento concreto da cui partire per effettuare la svolta, per uscire dal tunnel. • Come funziona la mente? • Quali sono le cause predisponenti, precipitanti e perpetuanti il disturbo del comportamento alimentare? • Quale è una dieta corretta e quali i problemi fisici e psichici connessi a certi tipi di alimentazione? • Quali sono i metodi di auto-aiuto per liberarsi dall’ossessione del cibo, dalla preoccupazione del peso, dall’impulso alle abbuffate e al vomito? • Come raggiungere e mantenere il proprio peso ideale senza chiudersi in una gabbia di sofferenze? Ricco di esercizi, test di autovalutazione e casi clinici, questo libro vi aiuterà a capirvi di più e, soprattutto, a diventare i veri protagonisti della vostra vita.

Antonietta Santoni Rugiu, psicologa, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Bari, psicoterapeuta familiare didatta, membro fondatore del Centro di ricerca e di intervento sui sistemi umani (CIRISU), responsabile del Day Hospital per la diagnosi e la cura dei disturbi del comportamento alimentare del Policlinico di Bari, è autrice di oltre 100 pubblicazioni molte delle quali dedite ai disturbi del comportamento alimentare.

Paola Calò, psichiatra, è dirigente medico di I livello nel Dipartimento di salute mentale di Bari.

Piero De Giacomo, ordinario di Psichiatria dell’Università di Bari, presidente del Centro di ricerca e di intervento sui sistemi umani (CIRISU), presidente della Società italiana di ricerca e intervento sulla famiglia (sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria), è autore di 9 volumi e oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Anoressia e bulimia: la svoltaultima modifica: 2014-02-13T16:41:26+01:00da salmentcamunia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *