Da chi vado?

Da chi vado? Come orientarsi nel riconoscimento e nella cura dei disagi psicologici.

Da chi vado? Come orientarsi nel riconoscimento e nella cura dei disagi psicologici.

Titolo: Da chi vado? Come orientarsi nel riconoscimento e nella cura dei disagi psicologici.

Autore: Margherita Di Virgilio, Irven Mussi.

Editore: Franco Angeli.

Descrizione: • Come riconoscere il disagio psicologico? • Quali sono le principali patologie psichiche? • Quando è necessario rivolgersi ad uno specialista? Medico di base, psicologo, psichiatra? • Psicofarmaci o psicoterapia? • Quale psicoterapia: psicanalisi, cognitivismo, costruttivismo…? • Cosa offre il Servizio Sanitario Nazionale? • E le cure alternative: fiori di Bach, agopuntura, ipnosi…?

Il volume propone, con un linguaggio chiaro e accessibile anche ai non “addetti ai lavori”, risposte a queste e molte altre domande. Vengono fornite informazioni sui disagi psicologici, a partire dai disturbi più frequenti (ansia, panico, depressione ecc.), fino alle patologie più serie, come le psicosi. Scopo del testo non è quello di fornire ricette su come curarsi da soli, ma indicazioni per mettere il lettore nella condizione di riconoscere le patologie psichiche, orientarsi consapevolmente nelle diverse possibilità di terapia e scegliere autonomamente la cura più adatta a sé. Margherita Di Virgilio è psicologa, psicoterapeuta e ipnoterapeuta. Collabora in centri di formazione professionale alla progettazione, conduzione e docenza di corsi per operatori sociali e sanitari. Per i nostri tipi ha pubblicato: Manuale per operatori addetti all’assistenza (1999), Disturbi psichici: nevrosi, psicosi e depressioni (2000), La malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza (2000), AIDS: malattia, prevenzione, assistenza (2000), Manuale per OSS (Operatori socio-sanitari) (2002).

Irven Mussi lavora come medico di base a Milano. È tutor e insegnante nei corsi di specializzazione per la medicina generale e docente nella formazione professionale rivolta ad educatori e operatori sociali e sanitari. Per i nostri tipi ha collaborato alla stesura del Manuale per OSS (Operatori socio-sanitari) (2002).

Da chi vado?ultima modifica: 2014-02-18T15:07:45+01:00da salmentcamunia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *