BULIMIA NERVOSA: AD ESINE UN IMPORTANTE CONVEGNO

centro cura bulimiaIl 19 aprile 2011, alle ore 9,00, presso la sala riunioni dell’ospedale di Esine, avrà luogo il convegno “La terapia cognitivo-comportamentale della Bulimia Nervosa”.

Avremo l’onore di ospitare come docente il Dottor Riccardo Dalle Grave, medico e psicoterapeuta, specialista in Endocrinologia e in Scienze dell’alimentazione – presidente dell’AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso).

Questo Convegno si inserisce nell’attività del “Centro Cura Bulimia dell’ASL di Vallecamonica Sebino”. Si tratta di un Ambulatorio per la diagnosi dei disturbi del comportamento alimentare e per la cura della Bulimia Nervosa, con sede nell’Ospedale di Esine.

In questo ambulatorio i pazienti vengono curati utilizzando la nuova Terapia Cognitivo-Comportamentale di questa patologia, ritenuta più efficace rispetto ad altre terapie.

I Disturbi del Comportamento Alimentare costituiscono oggi una delle emergenze sanitarie più preoccupanti. Gli studi epidemiologici internazionali mettono in evidenza un aumento della loro incidenza nella fascia femminile tra i 12 e 25 anni e stimano nei Paesi occidentali, compresa l’Italia, la prevalenza dell’Anoressia Nervosa, intorno allo 0.2-0.8% e quella della Bulimia Nervosa, intorno al 3%. Risulta inoltre che l’incidenza annua su 100.000 individui, è di 9-12 per la BN e che l’età di esordio cade fra i 10 ed i 30 anni, con una età media di insorgenza a 17 anni.

La patologia appare in continuo aumento, soprattutto per quanto riguarda la Bulimia e il Disturbo da Abbuffata Compulsiva.

Il Convegno è rivolto al personale dell’ASL che, direttamente o indirettamente, si occupa di persone affette da bulimia (medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri ed educatori) per un totale di 60 partecipanti.

Articolo tratto dal periodico SANITA’ CAMUNA dell’A.S.L. di Vallecamonica n. 01/2011
Pagine 22

Questo il sito al quale poter consultare tutti i numeri del periodico: www.aslvallecamonicasebino.it

BULIMIA NERVOSA: AD ESINE UN IMPORTANTE CONVEGNOultima modifica: 2011-04-15T11:11:00+02:00da salmentcamunia