IL NUOVO CENTRO DI SALUTE MENTALE DI VALLE CAMONICA

Ammonta ad oltre 3 milioni di euro la somma ora a disposizione dell’A.S.L. di Vallecamonica-Sebino per la costruzione del nuovo centro di salute mentale nell’area adiacente il complesso ospedaliero di Esine.
Dopo un’attesa durata oltre 10 anni il nuovo edificio che sarà realizzato ospiterà le attività della Neuropsichiatria infantile, attualmente svolte all’interno dell’ospedale, gli ambulatori del C.P.S. (Centro Psico-sociale) e la sede della Comunità Riabilitativa ad Alta Residenzialità (C.R.A.), attualmente localizzati nei locali di proprietà della Pia Fondazione a Malegno.

nuovo C.R.A.E’ doveroso ricordare che l’insieme dei finanziamenti che permetteranno la costruzione del nuovo edificio sono stati ottenuti dall’A.S.L. grazie al prezioso ed instancabile operato delle 3 associazioni che da sempre si occupano di salute mentale in Valle Camonica: l’Alleanza per la salute mentale (presieduta da Alberto Bonazzi), l’ANFFAS sezione di Vallecamonica (guidata da Virginia Bruna) Percorsi di Luce (diretta da Daniela Spaetti).

Le prime azioni delle associazioni, iniziate nel lontano ottobre 2006 e supportate anche dal Forum del Terzo Settore e dalle locali organizzazioni sindacali, hanno permesso di sbloccare l’arrivo del finanziamento ministeriale di € 2.058.000,00, erogato per il tramite della Regione Lombardia.
Successivamente (novembre 2008), grazie alle indicazioni dell’Azienda dei servizi alla persona di Vallecamonica, e all’indispensabile appoggio di alcuni rappresentanti politici a livello regionale e provinciale, è stato possibile ottenere dalla Fondazione Cariplo di Milano un contributo di € 1.000.000,00, a valere sui fondi per i progetti emblematici nella Provincia di Brescia.
Secondo le indicazioni dell’A.S.L. di Vallecamonica fornite nella conferenza stampa del 15.12.08 l’indizione della gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori dovrebbe avvenire nel corso del mese di gennaio 2009; l’inizio delle opere dovrebbe quindi avvenire nella prossima primavera.
Il lavoro delle Associazioni, ovviamente, continuerà come avvenuto in passato per monitorare l’operato dell’A.S.L., per evitare spiacevoli intoppi e garantire il rispetto delle tempistiche previste per la realizzazione dell’edificio.
In tal senso le associazioni si stanno muovendo proprio in questi giorni per chiedere all’A.S.L. che i lavori vengano appaltati con una procedura diversa da quella del massimo ribasso che, pur permettendo all’appaltatore un favorevole sconto, come spesso accade può essere fonte di pericolose situazioni nel caso di aggiudicazioni “sotto costo”.
Come da prassi ormai consolidata da tempo (perchè lasciare degli scritti è sempre cosa buona e saggia) Venerdì 2 gennaio 2008 le Associazioni hanno consegnato alla Direzione dell’A.S.L. una formale richiesta scritta in tal senso.

Clicca qui per visionare la raccolta delle immagini del nuovo centro di salute mentale

IL NUOVO CENTRO DI SALUTE MENTALE DI VALLE CAMONICAultima modifica: 2009-01-04T15:20:00+01:00da salmentcamunia