CONVEGNO – ISEO: I CAMPI DI STERMINIO. LA PSICHIATRIA NON PUÒ DIMENTICARE

preview_215x300

 

 

Se vuoi andare veloce,
corri da solo.
Se vuoi andare lontano,
corri insieme a qualcuno.
(Proverbio africano)

 

 

Si terrà martedì 24 marzo 2015 a Iseo, presso la Cascina Clarabella (Via delle Polle 1800), la conferenza sul tema del razzismo e della segregazione psichiatrica dal titolo: “I CAMPI DI STERMINIO. LA PSICHIATRIA  NON PUÒ DIMENTICARE”

PROGRAMMA
– Ore 14:00
Inizio lavori e saluti da parte del Dr. Danilo Gariboldi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera M. Mellini di Chiari

– Ore 14:15
Aldo Rolfi:  L’orrore della pulizia etnica

– Ore 15:00
Peppe dell’Acqua:  L’olocausto: la psichiatria non può dimenticare

– Ore 15:45 Pausa caffè

– Ore 16:15
Andrea Materzanini: La psichiatria comunitaria come risposta alle nuove forme di esclusione sociale e di degrado culturale

– Ore 16:30
Franco Milani: Evoluzione delle politiche regionali per la psichiatria

– Ore 16:45 Dibattito

– Ore 17:30  Aperitivo musicale
“Frammenti poetici letterari” attraverso le voci di Lidia Buelli
e Francesco Vecchi della Compagnia Teatrale “Il Capannone”.
“Paesaggi sonori” a cura dei musicisti Giuseppe Fanciullo e Antonio Fornasari.

 

Nell’aprile del 1944, Lidia Beccaria Rolfi (1925-1996), maestrina di 19 anni al primo incarico, viene arrestata dai nazi-fascisti e consegnata alla Gestapo come collaboratrice e staffetta delle formazioni partigiane attive in valle Varai­ta. Trascorre tre mesi nelle carceri di Cuneo, Saluzzo e Torino. Infine viene trasferita con va­goni bestiame nel Lager di Ravensbrück dove è liberata dalle truppe sovietiche durante la marcia della morte dei primi di maggio del ‘45. Tornata in Italia, si dedica all’insegnamento ed alla testimonianza della sua esperienza di de­portata politica. Scrittrice, amica di Primo Levi, pubblica con Ei­naudi “Le donne di Ravensbrück” (1978); “L’e­sile filo della memoria” (1996) e “Il futuro spez­zato” (Rolfi-Maida, ed.Giuntina, 1997). Su di lei Bruno Maida pubblicherà nel 2008 una biogra­fia “Non si è mai ex-deportati” (UTET). Parteci­pa attivamente anche alla vita politico-ammini­strativa della sua città (Mondovì) diventandone Assessore e vice-Sindaco fino al 1993.

Aldo Rolfi, suo figlio, partendo dalla vicenda personale ha effettuato uno studio storico sul tema della deportazione e dello sterminio dei soggetti diversi nel Terzo Reich. Si è così im­battuto nei vari programmi di pulizia della razza ariana che a partire dal 1938 furono attuati in Germania. I malati di mente, i malati incurabili (principalmente cardiopatici), gli handicappati, sono le categorie che furono oggetto dei pro­grammi di razionalizzazione della società, della spesa sanitaria e sociale e del programma di eugenetica che avrebbero dovuto portare alla realizzazione della razza ‘pura’.

Collegandosi al racconto personale e allo studio storico di Aldo Rolfi, Peppe Dell’Ac­qua, psichiatra già Direttore del DSM di Trie­ste, racconterà le alterne vicende della psi­chiatria italiana, con particolare riferimento all’attualità degli Ospedali Psichiatrici giudi­ziari che con una legge apposita nel marzo 2015 saranno chius. Ma siccome la chiusura di un luogo di reclu­sione non significa la libertà per gli internati e per la popolazione, Dell’Acqua parlerà pri­ma di tutto dei rischi effettivi di trasformazio­ne degli ex OPG in piccole carceri diffuse sul territorio (REMS). Lancerà poi la sfida per la realizzazione di servizi psichiatrici territoriali alternativi alle REMS basate sul rispetto del­la dignità umana.

Andrea Materzanini, Direttore del DSM di Iseo, parlerà dei progetti di superamento delle strutture di segregazione, verso stru­menti di assistenza e cura nel territorio af­frontando il tema della Psichiatria di Comunità.

Franco Milani, in qualità di Dirigente della Regione Lombardia, illustrerà lo posizione attuale della Regione nei confronti della Sa­lute Mentale.

INFORMAZIONI & CONTATTI
e-mail: ramona@cascinaclarabella.it

Clicca quì per la locandina del convegno (formato .pdf)
Clicca quì per la brochure del convegno (formato .pdf)

CONVEGNO – ISEO: I CAMPI DI STERMINIO. LA PSICHIATRIA NON PUÒ DIMENTICAREultima modifica: 2015-03-17T18:44:00+01:00da salmentcamunia