OLTRE LA DIETA… un’iniziativa dell’UO di PSICHIATRIA

In alcune malattie psichiatriche (disturbi psicotici, depressivi e bipolari) è possibile riscontrare un aumento di peso, inoltre, alcuni pazienti in trattamento con farmaci per patologie mentali, possono presentare un aumento dell’appetito che a sua volta può portare ad un aumento ponderale significativo. Tuttavia, un regime alimentare corretto abbinato ad un regolare

esercizio fisico è spesso sufficiente a gestire l’aumento di peso…1). Pertanto, dopo la prima esperienza del 2008, è stata proposta recentemente la seconda edizione del “Gruppo Benessere: consigli per una sana alimentazione” con la finalità di insegnare ai pazienti dell’Unità Operativa di Psichiatria della nostra ASL ad alimentarsi in modo corretto, secondo le esigenze del proprio organismo, modificando le abitudini alimentari e lo stile di vita.

L’attività, fortemente voluta dal Direttore dell’UO di Psichiatria Dr. Vincenzo Zindato, si articola in otto incontri finalizzati al raggiungimento di obiettivi graduali, secondo le indicazioni delle Linee Guida per una sana alimentazione italiana.

Gli incontri sono condotti dalla Coordinatrice del progetto Dr.ssa Nadia Lucca (Psichiatra), dalla Dr.ssa Giacinta Pini (Psicologa), dalle Infermiere del CPS Ida Moratti, Marisa Sandrini, dall’Infermiera della CRA D. Rosaria Baffelli edall’Educatrice Professionale A. Cristina Menici del Centro Diurno.

Fra le indicazioni del “Gruppo Benessere” ricordiamo:

• Assumere ogni giorno i giusti nutrienti nel giusto rapporto

• Assumere la quota necessaria di calorie

• Imparare a controllare il proprio appetito

• Favorire il raggiungimento di un peso adeguato

• Prevenire l’insorgenza di malattie

Come si sono svolti gli incontri?

• Si è optato per interventi in piccoli gruppi (massimo 12 persone).

• Sono state fornite informazioni specifiche sulle modalità di una corretta alimentazione anche tramite la consegna di

opuscoli redatti dagli operatori.

• I pazienti sono stati guidati all’analisi della motivazione al cambiamento utilizzando il metodo cognitivo-comportamentale.

• Gli operatori hanno dato supporto al gruppo, monitorando i risultati attesi e fornendo rinforzi positivi.

• Gli incontri si sono conclusi con la verifica del percorso intrapreso.

I partecipanti hanno riconosciuto la validità di questa esperienza ed hanno attivamente fornito suggerimenti e contributi.

Si è inoltre raggiunta una migliore consapevolezza dell’efficacia di un corretto stile di vita, di un adeguato regime alimentare e della necessità di incrementare l’attività motoria.

Si ritiene perciò opportuno riproporre altri “ Gruppi Benessere “ nel prossimo futuro.

1) Fonte: Stella S, Gosio N, Rizzoli C, Persichella C, De Santis F, Incremento ponderale in corso di terapia neurolettica.Supplemento alla rivista FARMACI,vol.26-n.3/2002 “Solution for wellness” Workbook. 

Gli operatori del “Gruppo benessere“

Unità Operativa di Psichiatria


Articolo tratto dal periodico SANITA’ CAMUNA dell’A.S.L. di Vallecamonica n. 03/2009 Pagine 9 – autore Operatori del “Gruppo benessere“

Questo il sito al quale poter consultare tutti i numeri del periodico: www.aslvallecamonicasebino.it

OLTRE LA DIETA… un’iniziativa dell’UO di PSICHIATRIAultima modifica: 2009-10-27T11:56:00+01:00da salmentcamunia