lasalutementale

APPELLO/DIGIUNO “CHIUDERE GLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI, SENZA PROROGHE E SENZA TRUCCHI”

Domenica 1 marzo 2015 è partita la staffetta del digiuno “per chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari OPG senza proroghe e senza trucchi”
“La data per la chiusura dei sei manicomi giudiziari si avvicina: il 31 marzo 2015 è la scadenza fissata dalla legge e vogliamo essere sicuri che sarà rispettata”, così si legge nell’Appello sottoscritto dai responsabili delle associazioni che compongono il Comitato stopOPG, che digiuneranno con una staffetta per tutto il mese di marzo. Sono poi in calendario manifestazioni a Cagliari, Firenze, Milano, Roma, Napoli, Venezia e in diverse altre città.

Il numero di uomini e donne internati negli Opg è sceso notevolmente in questi ultimi anni: erano 1400 nel 2011, ora sono meno di 800 – secondo le Relazioni del Governo – le persone ancora rinchiuse nei sei manicomi giudiziari (Barcellona Pozzo di Gotto, Aversa, Napoli, Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia, Castiglione delle Stiviere). Grazie all’ultima legge, approvata a maggio 2104, che privilegia le misure non detentive alternative all’internamento in Opg, le persone cosiddette “non dimissibili” sono rimaste davvero una piccola minoranza. Ma i nuovi ingressi continuano e c’è il pericolo che al posto degli Opg crescano nuove strutture manicomiali, le cosiddette Rems (i “mini Opg”), in cui si continuerà ad internare le persone invece che curarle.

Per questo l’Appello rivendica obiettivi precisi:

Tra le iniziative in programma:

Clicca quì per maggiori informazioni e adesioni sul sito www.stopOPG.it

Clicca quì per il comunicato stopOPG con le iniziative in programma (formato .pdf)

APPELLO/DIGIUNO “CHIUDERE GLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI, SENZA PROROGHE E SENZA TRUCCHI”ultima modifica: 2015-03-02T18:52:02+01:00da