ESINE: SERVIZI GRATUITI DEDICATI ALLA SALUTE MENTALE il 10/10/2019

Quando: Giovedì 10 ottobre, 10:00 – 17:00

Dove: Ospedale di Esine, BS

Descrizione

H-Open Day Chiedi Conosci Cura

in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre 2019), coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa e i presidi dedicati alla salute mentale per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (visite psichiatriche, counselling psicologico, test di valutazione del rischio di depressione, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo).

Obiettivo di questa iniziativa giunta alla sua 6a edizione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. La salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale. I disturbi psichici rappresentano il 30% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla quantità di vita e sulla sua qualità con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.

Per questo è importante intervenire il prima possibile. Chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema: consente di condividere le proprie difficoltà, impostare tempestivamente le cure più appropriate e migliorare la qualità della vita. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. E là dove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.

I servizi offerti nella giornata di giovedì 10 ottobre sono consultabili a partire dal 25 settembre sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione: cliccando qui è possible visualizzare l’elenco dei presidi aderenti e i servizi che offrono.

N.B. I presìdi, in base alla propria disponibilità, possono scegliere se aderire all’iniziativa e quali servizi offrire.

Con il patrocinio di:

SIP Società Italiana di Psichiatria
SINPF Società Italiana di Neuropsicofarmacologia
SIPG Società Italiana di Psichiatria Geriatrica

10 OTTOBRE

ESINE: SERVIZI GRATUITI DEDICATI ALLA SALUTE MENTALE il 10/10/2019ultima modifica: 2019-10-08T16:59:51+02:00da salmentcamunia