BULIMIA E ANORESSIA: DISTURBI EMERGENTI ANCHE IN VALLE CAMONICA

I disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono le manifestazioni più note e frequenti, sono diventati una vera e propria emergenza per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti. Se non trattati in tempi e con metodi adeguati, i disordini alimentari possono diventare una condizione permanente e nei casi gravi portare alla morte. Secondo l’American Psychiatric Association, sono la prima causa di morte per malattia mentale nei paesi occidentali. Anoressia e bulimia sono malattie complesse, determinate da condizioni di disagio psicologico ed emotivo, che quindi richiedono un trattamento sia del problema alimentare in sé che della sua natura psichica. La ricerca sui trattamenti è molto più avanzata nel caso della bulimia nervosa, dove sono stati svolti più numerosi studi e della quale è possibile la cura secondo pratiche collaudate.

Gli studi epidemiologici internazionali mettono in evidenza un aumento dell’incidenza di tali problemi nella fascia femminile tra i 12 e 25 anni e stimano nei paesi occidentali, compresa l’Italia, la prevalenza dell’Anoressia Nervosa intorno allo 0.8%, quella della Bulimia Nervosa intorno al 3%. Risulta inoltre che l’età di esordio cade fra i 10 ed i 30 anni, con una età media di insorgenza a 17 anni. La patologia appare in continuo aumento, soprattutto per quanto riguarda la Bulimia e il Disturbo da Abbuffata Compulsiva. La frequenza della Bulimia Nervosa sembra essere simile nella maggior parte dei paesi industrializzati, dove agenti socio-culturali tipici del mondo occidentale che propongono ideali estetici connessi alla magrezza estrema intervengono come fattori di rischio spesso associati ad una condizione di soprappeso in età evolutiva.

Di solito l’esordio è nella tarda adolescenza o nella prima età adulta, in genere in concomitanza o successivamente ad un periodo caratterizzato da restrizioni dietetiche. Una condotta alimentare disturbata persiste per parecchi anni in un’alta percentuale di persone. Il decorso può essere cronico od intermittente, con fasi di remissione alternate a fasi di ricomparsa delle abbuffate. Il quadro clinico delle persone affette da Bulimia Nervosa presenta pertanto una notevole complessità, da qui la necessità di mettere in atto interventi specifici di diagnosi e cura.

Per quanto riguarda l’ambito territoriale dell’ASL di Vallecamonica-Sebino, fino a poco tempo fa non esisteva uno specifico servizio dotato di un protocollo d’intervento scientificamente provato, mirato alla valutazione e al trattamento di tali disturbi. Conformemente alle indicazioni contenute nel documento “Sviluppo ed innovazione in psichiatria: linee d’indirizzo regionali per il triennio 2009-2011” nell’ambito delle disposizioni per l’ampliamento e lo sviluppo specifico delle attività territoriali nei Dipartimenti di Salute Mentale nella prospettiva dell’innovazione, la nostra ASL, rispondendo ad un bisogno rilevato a livello territoriale, ha dato il via all’apertura di un Centro di Diagnosi dei Disturbi alimentari e Cura della Bulimia, per persone dai 18 anni in su. Finora a questo ambulatorio si sono rivolte prevalentemente persone di sesso femminile, di età compresa fra i 24 ed i 44 anni, cui si aggiungono casi di età inferiore ai 24 anni e dai 44 ai 54 di sesso maschile.

Il Centro Cura Bulimia “Punto a capo” si trova presso l’Ospedale di Esine e fa parte del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Vallecamonica-Sebino. Per prenotare una visita basta chiamare il numero 0364 347501 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.30. Sul tema, il 19 aprile si è tenuto il Convegno “Il trattamento cognitivo comportamentale della Bulimia”.

Articolo tratto dal periodico SANITA’ CAMUNA dell’A.S.L. di Vallecamonica n. 02/2011
Pagine 5 – autore Dr.ssa Giacinta Pini

Questo il sito al quale poter consultare tutti i numeri del periodico: www.aslvallecamonicasebino.it

BULIMIA E ANORESSIA: DISTURBI EMERGENTI ANCHE IN VALLE CAMONICAultima modifica: 2011-07-14T10:34:00+02:00da salmentcamunia