Giornata mondiale della salute mentale 2017. Le iniziative in Vallecamonica

Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale, una ricorrenza per aumentare la consapevolezza sul tema della dignità e dei problemi della salute mentale, un’occasione per offrire un primo aiuto a chi ne ha bisogno, superando pregiudizi, stigma, isolamento e discriminazione che continuano a gravare sulle persone con patologie mentali, sui loro famigliari e sui caregiver.

I disturbi mentali sono tra le cinque patologie non trasmissibili più comuni insieme ai tumori, alle malattie cardiocerebrovascolari, al diabete e alla broncopneumopatia cronica ostruttiva. Il carico delle principali problematiche di salute mentale (depressione, alcol, bipolarità, schizofrenia) è molto pesante: in Italia i disturbi psichici, ivi comprese le demenze e i disturbi legati al l’abuso di sostanze, coinvolgono a vari livelli di gravità, lieve, moderata, grave, circa un terzo della popolazione.

Il disagio psichico nel nostro Paese è in aumento: si calcola che negli ultimi anni siano cresciute di oltre un milione le persone affette, a causa in particolare di ansia e depressione.

Queste le iniziative che si svolgeranno in Vallecamonica, organizzate dall’ASST – Unità Operativa di Psichiatria GIOVEDI’ 12/10/2017

“Disturbi d’ansia e condotte d’abuso”: porte aperte presso gli Ospedali di Esine e di Edolo:

  • Info Point: dalle ore 8:30 alle ore 14:00 presso l’Ospedale di Esine, e dalle 9:00 alle 12:00 presso l’Ospedale di Edolo con distribuzione di materiale informativo e presenza degli operatori dell’UO di Psichiatria, del Servizio di NPIA, del SerD e del Consultorio Familiare pubblico dell’ASST, dell’Associazione “Alleanza per la salute mentale”- ONLUS.
  • Incontro pubblico: dalle ore 18:00 alle ore 20:30 presso Sala conferenze della nuova palazzina dell’Ospedale di Esine, con proiezione di un film e dibattito sul tema “Disturbi d’ansia e condotte d’abuso” – ingresso gratuito.
    Evento organizzato in collaborazione con:
    – Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
    dell’ Ospedale di Esine
    – SER.D. dell’ASST
    – Consultori familiari pubblici dell’ASST
    – A.N.D.O.S. – ONLUS
    – Alleanza per la salute mentale – ONLUS
    – Associazione e Gruppi di auto aiuto “Percorsi di Luce”

Per informazioni telefonare al CPS (0364/369670) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30

Giornata mondiale della salute mentale 2017. Le iniziative in Vallecamonicaultima modifica: 2017-10-02T23:17:26+02:00da salmentcamunia